Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

GRAN GELO sempre in agguato sugli Stati Uniti d'America

In arrivo nuova importante ondata di GELO sugli Stati Uniti? I numeri ci sono ma per adesso i modelli rimangono su posizioni caute.

Sotto la lente - 16 Dicembre 2013, ore 13.00

Reduci da un'importante fase invernale che ha seminato caos e purtroppo anche qualche morto a cavallo tra il Midwest e gli stati orientali, il tempo pare voler concedere una relativa tregua. La circolazione atmosferica su tutti gli Stati Uniti è divenuta in questi ultimi giorni marcatamente occidentale, mancando quindi l'azione sul territorio di onde cicloniche in grado di scaraventare più a sud le masse d'aria gelida presenti sul Canada.

Quanto freddo è presente attualmente sulla regione canadese?

Su alcuni settori canadesi del nord America, l'accumulo di gelo ha raggiunto nelle ultime settimane proporzioni ragguardevoli. All'interno dell'area ritroviamo infatti temperature comprese tra -20°C e -30°C alla quota di 850hpa, obbligando diverse città ad uno stato di gelo praticamente perenne. Città come Toronto, Thunder Bay e Ottawa, poste sui settori orientali del Canada, fanno registrare in questi giorni valori quasi perennemente sotto lo zero. Questa mattina, in data 16 dicembre 2013 ritroviamo infatti valori termici di -13°C su Toronto, addirittura -20°C su Ottawa, Thunder Bay crollata a ben -26°C, sotto un'atmosfera serena ma gelida.

Riuscirà questa imponente massa di gelo a riversarsi sugli Stati Uniti? Dovremo attenderci dei mega blizzard nevosi sulla East Coast?

Benchè in questa fase atmosferica i modelli non intravvedano per gli Stati Uniti l'arrivo di una seconda ondata di gelo di grandi proporzioni, sarà da monitorare attentamente il comportamento dell'aria polare presente sul Canada. Essa andrà ulteriormente consolidandosi nei prossimi giorni, a quel punto basterà una minima oscillazione del getto per far piombare gli stati orientali nella morsa del gran gelo.

 

 


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.47: A2 Autostrada del Mediterraneo

rallentamento

Traffico intenso nel tratto compreso tra 8,184 km dopo Svincolo Rose-Montalto Uffugo (Km. 244,7) e..…

h 09.46: A52 Tangenziale Nord Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Di Sesto S.Giovanni (Km..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum