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Gomme da neve, queste sconosciute: ecco come funzionano

Nonostante la stagione invernale sia ancora latitante, è già partita la corsa all'acquisto degli pneumatici da neve. Dal 15 novembre obbligo di montare gomme da neve o di portarsi le catene al seguito in diverse zone d'Italia.

Sotto la lente - 9 Dicembre 2011, ore 13.50

 Anche se la neve manca perfino sulle piste da sci, l'inverno è ormai alle porte, per lo meno quello astronomico. Viste le criticità occorse negli anni recenti, caratterizzati da una frequente apparizione delle nevicate anche su diverse zone di pianura, numerose ordinanze comunali hanno reso obbligatorio dal 15 novembre scorso il montaggio di pneumatici termici o, in alternativa, viaggiare con catena da neve a bordo.  Ma cosa caratterizza fisicamente le gomme termiche, o da neve, o invernali che dir si voglia, e cosa le rende diverse dalle altre?

Il battistrada degli pneumatici termici, l'altra denominazione delle gomme da neve, è costruito con una particolare mescola di silice e da una adeguata struttura lamellare. Contrariamente a quanto si può pensare, non sono le scanalature particolarmente pronunciate a rendere migliore la tenuta di strada su fondi innevati, bensì lo sviluppo di calore da parte delle lamelle.

Durante il rotolamento, le lamelle si toccano velocemente l'una con l'altra generando calore per attrito. Questo calore permette all'impasto nevoso sul battistrada di sfruttare la proprietà legante dei cristalli in fase di fusione. La neve che ricopre lo pneumatico diventa simile ad una colla. Un po' come accade alla punta delle dita se andiamo a toccare il ghiaccio del nostro freezer.

Ecco che gli pnematici diventano letteralmente incollati alla strada, permettendoci di sviluppare un'aderenza sufficiente a viaggiare con relativa sicurezza sui fondi innevati. Allora pensiamoci per tempo, anche per evitare le solite speculazioni dell'ultimo minuto. L'inverno non è poi così lontano.


Autore : Luca Angelini

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