Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Global warming, colpo di acceleratore nel cuore dell'estate

La fase di riscaldamento più recente, che ha preso il via agli inizi del 2012, si conferma anche nel mese di giugno.

Sotto la lente - 11 Luglio 2012, ore 09.58

 Sono 0,37 gradi sopra le medie dell'ultimo trentennio, nè più nè meno. Ce lo dicono i sensori satellitari e su questi possiamo mettere la mano sul fuoco. L'andamento delle temperature a livello globale, dopo una recente fase di tranquillità con valori che dapprima hanno altalenato non poco, ha invertito la tendenza e ora sta nuovamente puntando verso l'alto.

Il salto in verità è abbastanza netto a livello globale, mentre a livello più settoriale dobbiamo come sempre notare alcuni comparti che risultano più sensibili di altri. Come già avviene da qualche anno il comparto continentale che reagisce maggiormente al rialzo delle temperature è la Russia, dove tra l'altro si registrano anche geopotenziali più elevati della norma.

Situazione contraria invece sull'area britannica, dove una fossa di anomalie negative con perno al largo del golfo di Biscaglia, ne sta facendo a luglio una delle zone più depressionarie e ciclogenetiche del mondo. Qui le temperature naturalmente sono più basse delle stesse medie, pur essendo l'estate inglese tipicamente fresca e piovosa http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Ombrello-e-kee-way-ecco-
l-estate-normale-degli-Inglesi/37992/
.

C'è da osservare in parallelo che anche le temperature degli oceani, se intese a livello globale, risultano aver fatto registrare un certo balzo in avanti. La situazione sicuramente deriva dall'assorbimento della Nina, recentemente rientrata, con probabile Nino nei mesi a venire. 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum