Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli indici temporaleschi prevedono un pomeriggio sottosopra per le Alpi

Una nutrita schiera di temporali andrà ad investire tutta la catena alpina e settori adiacenti con fenomeni anche forti e abbondanti in movimento da ovest verso est.

Sotto la lente - 24 Settembre 2012, ore 12.09

 Una perturbazione deludente ma una massa temporalesca post-frontale super. E' quello che emerge dalle ultimissime analisi, in comparazione con le immagini satellitari. Il fronte freddo giunto in mattinata sulle nostre regioni settentrionali, con coda che attraversa anche Toscana e Sardegna, ha portato fenomeni molto scarsi.

Il suo passaggio però non è stato vano, dato che ha dato il via ad un forte calo della pressione sopra il catino padano. In più un vasto sistema temporalesco sviluppatosi sulla vicina Francia per l'inserimento di aria più fredda in quota, ha messo a nudo una stratificazione molto instabile delle masse d'aria che ci sovrastano, oltre ad un netto cambiamento in direzione e velocità del vento alle varie quote.

Ora tutto il malloppo temporalesco è previsto viaggiare verso le nostre regioni settentrionali, dove nel pomeriggio sono pertanto attesi fenomeni diffusi, soprattutto su alcuni settori. Per quanto detto sopra ci aspettiamo in particolare temporali di una certa intensità lungo le Alpi a partire dalla Valle d'Aosta e in progressiove verso est.

Le piogge più abbondanti sono attese sul comparto ossolano, sul settore prealpino lombardo-veneto e sul Friuli Venezia Giulia. Attenzione alla possibilità di locali grandinate sul settore di coda del groppo temporalesco, ovvero lungo la fascia pedemontana padana, settore ove il sollevamento forzato della massa d'aria entrante nel sistema temporalesco sarà maggiore.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum