Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacciai alpini: ecco l'eredità dell'estate

Sugli apparati glaciali dell'Adamello, in alta Lombardia, sono andati persi fino a 3 metri di spessore glaciale.

Sotto la lente - 8 Ottobre 2012, ore 09.21

I ghiacciai alpini continuano a perdere massa e in quello dell'Adamello, uno dei più estesi in Italia alla quota di 3000 metri, sono andati perduti quest'anno oltre 3 metri di spessore di ghiaccio. Christian Casarotto, del Museo delle Scienze di Trento, ha confermato che anche quest'anno la quantità di acqua persa per l'ablazione delle fronti glaciali è stata superiore a quella accumulata con le nevicate invernali.

D'altra parte l'ultimo inverno è stato fortemente avaro di precipitazioni nevose, mentre le temperature spesso si sono attestate per lunghi periodi su valori fortemente anomali perchè più miti della norma, soprattutto alle quote medio-alte. A questo prologo ha poi fatto seguito un'estate particolarmente calda che ha portato a fusione quasi tutta la neve invernale e buona parte del ghiaccio sottostante.

Oltre alla perdita di risorse idriche si sta assistendo anche ad un aumento dei fenomeni di dissesto idrogeologico. Rocce che si sbriciolano, terreni dapprima coperti di ghiaccio e ora fortemente dissestati, sono soggetti a gravi ed estesi smottamenti. Con i cambiamenti delle masse glaciali cambia anche la morfologia delle montagne. L'uomo deve avere dunque l'accortezza di sapersi adattare non solo ad un clima che cambia, ma anche ad un territorio in forte e repentino mutamento.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum