Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci polari: l'inverno artico parte con il piede giusto

Dopo il contenimento dei danni durante la stagione estiva, il 2013 si avvia alla conclusione con una nuova ripresa del pack artico, che riduce ulteriormente il deficit.

Sotto la lente - 25 Ottobre 2013, ore 11.51

 L'inverno lassù sta già muovendo i primi passi e mostra tutta l'intenzione dl fare sul serio. Nonostante la consistenza del vortice polare, ovvero della circolazione antioraria che sorvola la calotta polare, non sia stata particolarmente evidente nel corso degli ultimi mesi, l'estensione della banchisa non ha subito tracolli.

Per di più, analizzando le proiezioni probabilistiche dell'indice AO, ossia l'Oscillazione Artica, indice che tasta appunto il polso del vortice polare al livello del mare, si nota una notevole accelerazione della circolazione, con accumulo anche notevole di gelo al di là del Circolo Polare nella prima decade di novembre.

Ciò potrebbe voler significare un ulteriore accumulo di aria molto fredda, pronta a disperdersi verso le medie latitudini magari proprio nel cuore della prossima stagione invernale. Per le ipotesi di un inverno freddo in Europa, seppur originantesi per altra via, abbiamo già fatto il punto in questo recente articolo meteolive.leonardo.it/news/Climatologia/14/Dalla-Germania-Corrente-del-golfo-a-pezzi--che-ci-aspetti-un-inverno-particolarmente-freddo-/43612/.

Con una tal congiuntura, i ghiacci artici non possono che reagire positivamente. Ecco allora che dagli ultimi dati pervenuti, si nota un recupero che assottiglia il deficit dell'estensione totale in oceano, che si attesta intorno ai 750mila chilometri quadrati di superficie.

Da notare che nello stesso periodo del 2012 lo stesso deficit ammontava ad oltre 2 milioni di chilometri quadrati e nel 2011 a 1 milione e 800 mila chilometri quadrati.

E il semestre invernale è solo all'inizio...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum