Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci polari: l'Artico vicino al pareggio, Antartico super

La banchisa artica venerdì 13 aprile ha sfiorato il pareggio di bilancio rispetto alla media degli ultimi 30 anni, mentre i ghiacci del Polo Sud viaggiano mediamente sopra tale livello di oltre 300 mila kmq.

Sotto la lente - 16 Aprile 2012, ore 10.18

 Secondo i dati satellitari rilevati in bassa troposfera il mese di marzo ha visto una generale seppur lievissima ripresa del riscaldamento globale, cosi come descritto in questo articolo http://meteolive.leonardo.it/news/Ti-segnaliamo/49/Temperature-globali-tornate-a-salire-nel-mese-di-marzo/36965/. Per contro l'andamento dei ghiacci polari in entrambi gli emisferi ha mostrato una prestazione più che soddisfacente.

L'Artico a partire dallo scorso novembre ha recuperato il forte deficit accumulato nel corso del 2011 viaggiando da allora sempre più vicino al livello medio rilevato dai satelliti nel corso degli ultimi 30 anni. Il miglior exploit è stato rilevato venerdì 13 aprile scorso, quando per poco non si è raggiunto il pareggio.

Si fa comunque presente che la banchisa attuale ha appena superato da poco la sua massima estensione stagionale, quasi 14 milioni di chilometri quadrati. Si tratta di ghiaccio giovane e pertanto di conformazione debole e vulnerabile. Vedremo nel corso della prossima estate quanto significativo e duraturo sarà questo nuovo trend impostato dal Polo Nord.

Passando al Polo Sud il problema della media è già stato generosamente superato. Il punto di passaggio è stato rilevato ancora una volta lo scorso novembre, periodo dal quale l'estensione della banchisa si è sempre mantenuta al di sopra della media trentennale. Mentre scriviamo siamo a quasi 400 mila chilometri quadrati al di sopra di tale riferimento.

Per quanto giovane possa essere, la banchisa antartica ha superato egregiamente l'estate australe. La sua minima estensione annuale, pari a circa 2 milioni di chilometri quadrati, è stata raggiunta e superata intorno al 20 dello scorso mese di marzo. Ora inizia la rimonta e nella più rosea delle aspettative.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.58: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 12.57: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 841 m prima di Incrocio Scala Di Giocca - SS127 Sett. Sarda (Km. 2..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum