Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ghiacci polari al giro di boa annuale, le cose vanno un po' meglio

Raggiunto intorno a metà settembre il livello minimo estensivo della banchisa artica con poco meno di 3 milioni di chilometri quadrati di superficie, a debita distanza dal record assoluto fatto registrare nell'estate del 2007.

Sotto la lente - 29 Settembre 2011, ore 09.08

 Da allora le cose sembrano andare un po' meglio o, per meglio dire, un po' meno peggio. A metà settembre era atteso il giro di boa annuale, quello che segna la fine dello scioglimento estivo della banchisa oceanica e il ritorno della notte artica con la nuova lenta opera di ricostruzione.

Dai dati che arrivavano per mezzo dei satelliti durante l'estate questo periodo era veramente temuto. Temuto poichè il superamento della fatidica soglia minima record del 2007 avrebbe davvero gettato ombre fosche sul destivo del ghiaccio artico. Le cose sono invece andate piuttosto bene con la linea grafica dei livelli che si è mantenuta a debita distanza da quella nera del 2007.

La situazione comunque non è rosea, tutt'altro, dato che ad agosto si è sfiorata più volte una anomalia di 2 milioni di chilometri quadrati, su 3 milioni e mezzo di superficie ghiacciata totale.

I dati citati provengono dall'Università dell'Illinois e risultano in difetto rispetto alle rilevazioni parallele calcolate dell'Istituto IARK-JAXA che ritiene di aver calcolato mentre scriviamo quasi 5 milioni di chilometri quadrati di banchisa al momento ben formata sulla calotta polare. Fatto sta che, come dicevamo, l'anomalia rimane un problema aperto ed attuale.

Vediamo cosa saprà regalare il prossimo inverno, ma soprattutto le stagioni intermedie (autunno e primavera), fulcro di sviluppo decisivo del manto nevoso che andrà ad alimentare la banchisa tentandone il difficile ripristino.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum