Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus su moderata instabilità nelle prossime ore

L'ingresso di aria più fresca e instabile a quote medio-alte potrà arrecare qualche disturbo nelle aree interne del nord-est e del versante adriatico. I fenomeni saranno comunque isolati e di breve durata.

Sotto la lente - 9 Agosto 2011, ore 11.10

 Nella mappa tratta dalle nostre WRF, e centrata nel pomeriggio-sera di oggi, mettiamo in evidenza quelle aree del nostro paese che potrebbero vedere più di qualche nuvola, peraltro già presenti, e magari ricevere una piccola dose di precipitazioni.

la causa è da ricercare nell'ingresso ormai franco di aria fresca e instabile in seno all'impulso perturbato nord-atlantico. Con la complicità dell'insolazione e del calore ancora presente nelle fasce più basse della troposfera, potrebbero crearsi le condizioni per lo sviluppo di numerosi cumulonembi, alcuni dei quali forieri di rovesci e locali temporali. 

I fenomeni saranno comunque isolati e di breve durata, interesseranno per lo più le zone interne e quelle in cui l'orografia esalterà la cumulogenesi e le successive precipitazioni.

Necessitano però dei distinguo in merito alla tempistica, dal momento che periodo di massima insolazione e passaggio della linea di instabilità non saranno contemporanei in tutte le zone indicate.

Le aree che sarannno interessate in prima battuta coincideranno con quelle in cui la nuvolosità si è già fatta notare, in particolare le zone interne del medio-alto adriatico, ma soprattutto l'Appennino umbro-marchigiano e quello abruzzese. 

A seguire, l'onda lunga dell'instabilità, coinvolgerà anche l'Appennino meridionale, le zone interne del Molise, il Sannio e probabilmente entro sera, il Gargano, le Murge e parte dell'Irpinia e dell'Appennino Lucano. 

Le precipitazioni si presenteranno in forma di acquazzone o rovescio e solo localmente si potrà udire qualche tuono.

Nel frattempo al nord-est si attiveranno condizioni di spiccata instabilità, soprattutto su Dolomiti, alto Friuli e Venezia Giulia, ma anche su Prealpi del Trentino e della Lombardia orientale. Tra il pomeriggio e la sera dai grossi nuvoloni sovrastanti potra precipitarsi qualche rovescio e non si escludono locali temporali. 

Il tutto dovrebbe esaurirsi con l'inoltrarsi della sera e probabilmente, buona parte delle aree citate saranno rimaste all'asciutto, se non soltanto all'ombra di qualche nuvolone.    


Autore : Giuseppe Tito

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.18: SS148 Pontina

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Incrocio Via Cristoforo Colombo..…

h 10.16: A14 Bologna-Ancona

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e Castel S.Pietro (Km. 38,2) in..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum