00:00 22 Febbraio 2006

Flash Live: tempo instabile sul Mediterraneo

Vediamo cosa ci dice l'immagine satellitare attuale.

La pioggia insiste ancora su molte regioni d’Italia, nonostante la perturbazione principale si sia allontanata dalla Penisola; d’altra parte l’anticiclone si è rifugiato lontano, addirittura sulla Scozia, e quindi il Mediterraneo è diventato sede di una vasta depressione che, come una fucina in produzione continua, sforna nubi a ripetizione.
Questa situazione porta in realtà all’alternanza fra momenti di tempo incerto, con nubi sparse e timide schiarite, e momenti di tempo perturbato, con piogge, rovesci o addirittura temporali.

In queste ore le precipitazioni più corpose riguardano il nord, specie l’arco alpino e prealpino, dove nevica oltre i 700-900 metri grazie all’aria piuttosto fredda; ma piove anche su Toscana, Umbria, Lazio e Campania, qui soprattutto a carattere si acquazzone.

Se andiamo ora a dare uno sguardo all’immagine satellitare, possiamo inoltre vedere che il nord Africa è curiosamente coperto da una coltre nuvolosa molto estesa; d’altra parte è qui che si sta riversando la maggior parte dell’aria fredda in quota, ma soprattutto è qui che sta per nascere il ciclone che poi fra domani e venerdì colpirà il sud Italia.
Autore : Lorenzo Catania