00:00 14 Aprile 2006

Flash Live: le prime nubi sulla Liguria

Sul resto d'Italia è una splendida giornata.

Il debole Scirocco che sta cominciando a soffiare sul Mar Ligure sta già producendo i suoi frutti, come era nelle attese.
Nell’immagine satellitare allegata all’articolo infatti si notano banchi nuvolosi fra Genova e Ventimiglia, ma anche in mare aperto, mentre sul resto dell’Italia il sole splende incontrastato, regalandoci una meravigliosa giornata privamerile.

Ma come mai ci sono quelle nubi sulla Liguria? Perché lo Scirocco tiepido scorre su un mare ancora piuttosto freddo; la temperatura superficiale del Ligure infatti non supera ancora i 13-14°C, e quindi lo spostamento dell’aria mite ed umida (lo Scirocco appunto) al di sopra di esso provoca la condensazione del vapore acqueo, la formazione di miriadi di goccioline d’acqua e quindi la nascita delle nubi.

Questi banchi nuvolosi sono un po’ una costante durante l’inverno e la prima parte della primavera sulla Liguria, proprio per i motivi citati; comunque in questo caso le nuvole insisteranno su questa porzione d’Italia almeno fino a mercoledì.
Autore : Lorenzo Catania