00:00 28 Maggio 2004

FLASH LIVE: il fronte freddo crea “scompiglio” sui cieli italiani

Ecco la situazione presente in Italia questo pomeriggio.

Il fronte freddo che ieri a quest’ora era addossato all’arco delle Alpi, oggi lo ritroviamo disteso dalla Liguria al settore nord-orientale.

Esso è preceduto da correnti umide sud-occidentali, che stanno determinando annuvolamenti e qualche rovescio su parte della Toscana, sull’Umbria e nell’entroterra del Lazio.

Al momento si individuano celle temporalesche in prossimità dell’Appennino tosco-emiliano, che rappresentano la parte più attiva del fronte stesso. Esse tendono a traslare verso E-SE, in seno a correnti in quota mediamente occidentali.

In queste ultime ore si segnala un temporale a Brescia, mentre piove a Tarvisio, Treviso, Udine e Bologna.

Al centro vengono segnalati rovesci di pioggia nell’aretino, mentre al sud è in atto un temporale a Foggia.

Il sistema perturbato è seguito da aria più fredda proveniente dai quadranti settentrionali. Per il momento essa non ha ancora superato l’ostacolo delle Alpi, ma lo sta facendo ora.

Le correnti più fredde riescono a penetrare attraverso le vallate alpine e a contatto con le temperature più calde della Pianura Padana esaltano la formazione di cumulonembi, con conseguenti temporali. Il tutto sta avvenendo adesso sui settori più settentrionali della Lombardia e su parte del Piemonte.

Le correnti in quota soffiano da N sul settentrione e da W-SW sul centro, disegnando una figura aperta di bassa pressione (o saccatura) in seno alla quale si muove il fronte freddo sopra citato.

Nel corso delle prossime ore la struttura perturbata tenderà a muoversi in direzione delle regioni adriatiche dove si farà sentire anche nella giornata di domani con venti anche sostenuti settentrionali.
Autore : Paolo Bonino