00:00 3 Settembre 2007

FLASH LIVE: il fronte freddo avanza spedito!

Tra la notte e le prime ore di domani mattina lo ritroveremo sulla nostra Penisola. Interessato soprattutto il versante adriatico e il sud.

…come una gigantesca lama nel burro! La “lama” è il fronte freddo mentre il “burro” è il tessuto anticiclonico che sta cedendo sull’Europa centrale.

Il fresco (quasi freddo per la verità) si avvicina e su alcune regioni italiane si daranno appuntamento anche piogge e temporali!

Al momento la perturbazione si sta addossando alle Alpi. Già piove su molte città della Germania e le temperature massime non superano i 15°.

L’aria più fredda è subito dietro al fronte ed irromperà sulla nostra Penisola con correnti di Bora o di Tramontana ad iniziare dalla prossima notte.

Il “salto” termico per alcune regioni italiane (specie quelle dei settori orientali) sarà notevole, anche di 10° rispetto ai valori attuali. Sul Gran Sasso e sulla Maiella potrebbe anche nevicare sopra i 1700-1800 metri.

La nostra Penisola, per il momento, è in una fase di attesa. Ci sono già degli annuvolamenti sulla Liguria e sul nord-est, ma non vengono segnalate piogge.

Qualche pioggia invece c’è stata questa mattina su alcune zone della Calabria, ma non si tratta di fenomeni legati al nuovo fronte in arrivo.

Insomma, siete pronti per il primo scossone stagionale? Attenzione ai colpi d’aria e ai raffreddori…i primi “freddi” sono spesso mal digeriti dal nostro organismo.
Autore : Paolo Bonino