00:00 4 Giugno 2004

FLASH-LIVE: i 29° di Milano contro gli 11° di Campobasso!

Ecco la situazione di questo pomeriggio sulla nostra Penisola.

Al nord, su parte del centro e sulla Sardegna la giornata presenta connotati estivi: sole splendente appena offuscato da qualche nube alta e sottile di passaggio. Al sud e lungo il medio versante Adriatico sembra autunno: pioggia, vento e temperature che non inducono ad abbandonare l’abbigliamento pesante.

Cosa sta succedendo? Niente di strano. Il minino barico che ieri era presente sull’Austria, si è diretto nella notte scorsa verso sud ed ora si trova sulla Puglia.

Le correnti da nord che affuiscono sul suo bordo orientale rimangono bloccate dalla barriera alpina e si presentano come venti di caduta sul settentrione.

Questo effetto, unito al soleggiamento piuttosto forte, determina temperature estive: 29° sono stati registrati a Milano, 27° a Bolzano, Verona e Piacenza, 26° a Torino, Bergamo e Ferrara.

Temperature di tutto rispetto anche in Sardegna, con 28° registrati a Cagliari.

Sul medio Adriatico e sul sud peninsulare tutto un altro mondo: pioggia e vento la fanno da padrone: 11° a Campobasso, con pioggia, 12° a Potenza, sempre con pioggia.

Temperature al di sotto dei 20° su tutta la Puglia: 17° sono stati registrati a Bari e Brindisi, città battute da una fredda pioggia. 17° anche a Crotone, Pescara e Temoli, con cieli grigi e precipitazioni sparse.

I venti provengono quasi tutti dai quadranti settentrionali e risultano a tratti anche forti, specie sulla Puglia.
Autore : Paolo Bonino