00:00 28 Ottobre 2004

Flash Live: ecco la perturbazione inviata da Carolin

L'Italia centrosettentrionali è stata già raggiunta da una nuova perturbazione che nelle prossime ore farà sentire i suoi effetti soprattutto al nord-ovest e lungo il Tirreno.

La parte più avanzata del sistema nuvoloso collegato alla depressione Carolin ha ormai raggiunto le regioni settentrionali e si appresta ad abbordare quelle meridionale.

Molte nuvole ma ancora poche piogge, se si eccettua qualche isolato episodio sulla Valpadana e sulla Sardegna, oltre alle precipitazioni notturne su alto Piemonte e alta Lombardia.

Poco ad ovest dell’Irlanda si nota il perno della depressione con il movimento delle nubi in senso antiorario intorno ad esso.

La perturbazione che interessa l’Italia è per ora estesa anche all’Europa centrale e al sud della Scandinavia e sta producendo qualche pioggia sparsa. Sulla Penisola Iberica intanto affluisce aria più fresca foriera di instabilità, ben evidenziata dalle nubi a scacchiera grigio chiare.

Nelle prossime ore, si inserirà anche un ramo ascendente della corrente a getto sulle regioni nordoccidentali che favorirà la nascita di un piccolo minimo in movimento dal Golfo del Leone al Ligure: in serata sono attesi fenomeni importanti sul nord-ovest (eccetto il Cuneese e la Val d’Aosta) e l’alta Toscana.
Autore : Simone Maio