00:00 13 Aprile 2004

FLASH-LIVE: dove sta piovendo?

Ecco la situazione presente in Italia questo pomeriggio.

La depressione che ha agito su diverse regioni italiane nel periodo pasquale, al momento presenta il suo centro in prossimità delle coste croate.

In queste ultime ore la struttura perturbata ha ampliato il suo raggio d’azione, coinvolgendo anche diversi paesi dell’Europa orientale.

La disposizione dei venti a media quota rispecchia molto bene questo stato di cose, con un E-NE che soffia sul settentrione, un NW sulla Sardegna e un W-SW su gran parte del centro e sul meridione.

In questo momento piove su diverse regioni del nord e del centro, mentre al sud sono presenti ampie schiarite, soprattutto sulle regioni estreme.

Al nord piove a Bologna, con solo 8° di temperatura. Altre piogge sono segnalate a Ferrara, Brescia, Piacenza, Rimini, Verona e Genova.

Piove anche al centro, in modo paricolare sull’Umbria e su parte della Toscana, dove sono in atto anche precipitazioni a carattere di rovescio, soprattutto in vicinanza della dorsale appenninica.

Qualche pioggia interessa anche il Lazio, la Sardegna e la Campania, mentre nevica sul Monte Terminillo con una temperatura che al momento è di -2°.

All’estremo sud, in modo particolare sulla Calabria ionica e sulla Sicilia, le schiarite risultano invece prevalenti e le correnti di matrice meridionale determinano temperature gradevoli.
Autore : Paolo Bonino