00:00 29 Settembre 2005

Flash da satellite: l’arrivo dell’aria fresca!

Alcune considerazioni sull'ultima immagine inviata a terra dal satellite meteosat.

Ultima immagine da satellite interessante con una perturbazione distesa ad arco tra la Penisola Iberica, la Francia meridionale, il nord Italia, le nazioni alpine, l’est europeo e la Scandinavia.

Al suo seguito un intenso flusso di aria fresca evidenziabile dalle nubi a scacchiera che si sono formate sul Mare del nord, i Paesi Bassi e il nord della Germania.

La parte più attiva del fronte lambisce le nostre regioni nordorientali mentre la nuvolosità presente sul resto della Penisola è in prevalenza stratiforme e non sta dando precipitazioni di rilievo.

Più ad ovest, in pieno oceano, si intravedono già le prime avvisaglie del peggioramento che ci raggiungerà a partire da domenica.

Nelle prossime ore il nucleo d’aria fresca inizierà a valicare le Alpi, scegliendo come via preferenziale i settori centro-orientali, per poi scivolare lungo le regioni adriatiche e al sud.

Sarà proprio al meridione che produrrà gli effetti più vistosi, dei temporali che si origineranno per contrasto con la preesistente massa d’aria più calda.

Atteso fra l’altro un calo termico e anche un rinforzo dei venti da nord che sulle regioni nordoccidentali si tradurranno in leggere condizioni favoniche.
Autore : Simone Maio