00:00 12 Ottobre 2005

Flash da satellite: instabilità al sud, soleggiamento al nord

Commento dell'ultima immagine inviata dal satellite Meteosat.

Ricca come al solito di spunti l’ultima immagine inviata a terra dal satellite meteorologico. Per comprendere la situazione sull’Italia focalizziamo l’attenzione sul braccio di ferro in corso su mezza Europa: più ad ovest le perturbazioni atlantiche che tentano di raggiungere il Continente ma che si infrangono sul muro anticiclonico portando delle piogge solamente su Regno Unito, Spagna e Francia occidentale.

Più ad est un’esteso campo di alta pressione che lentamente va spostando i suoi massimi dalla Russia alla Scandinavia posizionandosi sempre più in posizione di blocking del flusso atlantico e rendendo i cieli del centro-nord Europa in gran parte sgombri di nubi.

L’Italia, come spesso accade si trova ai margini di queste due circolazioni e le regioni meridionali, la Sardegna e parte del Lazio si trovano in una fascia di convergenza tra correnti più fresche e secche in discesa dal bordo meridionale dell’anticlone e infiltrazioni di aria più caldo-umida in transito dal Mediterraneo occidentale.

Questo spiega le numerose cellule temporalesche in formazione su medio-basso Tirreno e sul basso Adriatico, al momento in prevalenza in mare aperto.
Autore : Simone Maio