00:00 29 Dicembre 2005

Fiocchi di neve nelle prossime ore su Toscana, Umbria, Lazio e Campania

Non si placa ancora l'ondata di maltempo sull'Italia.

L’aria fredda sfociata dalla Valle del Rodano ha premesso, e sta permettendo, una maggiore tenacia del vortice depressionario centrato sulle nostre regioni del nord, con correnti umide e fredde da ovest che insistono sulle nostre regioni tirreniche.

Mentre sulla Toscana e l’ovest Umbria continuano le nevicate, talvolta anche abbondanti ed accompagnate da fulmini e tuoni, le temperature iniziano a calare anche sull’Appennino Umbro ed il Lazio; qui l’instabilità che accompagna il nocciolo duro del Vortice si attiverà rapidamente nelle prossime ore dando luogo a rovesci nevosi fino in pianura, forse anche sulle strade della Capitale entro sera.

Sempre verso sera l’aria fredda raggiungerà anche la Campania; in questo caso però ai primi fiocchi di neve a quote basse faranno seguito temporanee schiarite che persisteranno per buona parte della nottata.

Domani mattina invece si formerà una lunga linea di instabilità sul Mar Tirreno, con rischio di nuovi rovesci nevosi su tutto il litorale fra Pisa e Napoli; nelle zone interne di Toscana, Lazio e Campania (oltre che sull’Umbria) invece il tempo migliorerà rapidamente.
Autore : Lorenzo Catania