00:00 15 Novembre 2007

Fino a domenica il centro-sud nelle mani della depressione

Ancora tempo instabile al centro e poi soprattutto al sud anche nel fine settimana. Un miglioramento su queste regioni è atteso a partire da lunedì.

Che depressione, signori! Fino alla giornata di domenica la figura di maltempo si attarderà sulle nostre regioni centro-meridionali portando nubi, piogge e neve sui rilievi.

Venerdì sarà la giornata peggiore per parte del centro. Lazio, Umbria, bassa Toscana e Abruzzo potrebbero trovarsi alle prese con temporali anche di una certa intensità. In Appennino, ovviamente cadrà la neve, già attorno ai 400-500 metri sull’Appennino centrale.

Piogge intense anche sulla Sicilia meridionale e un po’ su tutto il sud. Qui la quota neve sarà più elevata, stante il richiamo di correnti calde dai quadranti meridionali.

Sabato il minimo barico si sposterà sulla Sicilia. Il tempo migliorerà sulla Toscana, l’Umbria e il Lazio. Resterà ancora instabile sull’Abruzzo, le Marche e tutto il sud, ad eccezione forse della Campania. Sull’Appennino Marchigiano e Abruzzese saranno ancora possibili nevicate a bassa quota, attorno ai 400 metri.

Domenica, infine, qualche precipitazione si attarderà lungo il versante Adriatico (Marche e Abruzzo in particolare); rovesci saranno probabili anche sul nord della Sicilia e sulla Puglia. Per il resto la situazione si prevede in miglioramento.

Sempre domenica, le temperature si prevedono in leggero aumento al nord e su parte del centro. Al sud, invece, sarà probabile un certo calo, stante l’orientamento delle correnti dai quadranti settentrionali.
Autore : Paolo Bonino