00:00 20 Maggio 2004

Finestra sull’Europa: qualche pioggia sulla Scozia e sulla Norvegia, per il resto campeggia ancora l’alta pressione

Ecco la situazione sul nostro Continente questa mattina.

Ancora alta pressione su gran parte dell’Europa questa mattina. Nel corso delle ultime ore, l’anticiclone ha posizionato i suoi massimi proprio sul Mediterraneo, bloccando il flusso di correnti settentrionali che nei giorni scorsi ha interessato la Penisola Balcanica e parte dell’Italia.

Più a nord scorrono le correnti perturbate atlantiche, che determinano delle piogge soprattutto sulla Norvegia. Al momento piove debolmente a Tromso, dove il vento raggiunge forza 4.

Nubi in aumento in queste ultime ore anche sulle Isole Britanniche, a causa di un lieve cedimento dell’alta pressione sul nord-ovest europeo. Qualche pioggia di debole intensità è in atto a Glasgow, in Scozia.

Su tutti gli altri settori non vi sono fenomeni di rilievo da segnalare ed il cielo si presenta in gran parte sereno.

Dal punto di vista termico, i valori sono aumentati su gran parte del settore orientale europeo: 17° sono stati registrati a Vienna, 15° a Bucarest e 14° a Belgrado. Anche la città di Sofia è passata dai 5° di ieri agli 11° attuali.

Temperature in lieve calo, invece, sull’Europa centrale, con valori compresi tra i 7° di Berna e gli 11° di Bruxelles.

Sul settore occidentale la temperatura più elevata è stata registrata a Bordeaux e Lisbona, con 16°. Il valore più basso, invece, appartiene a Madrid, con soli 9°.

Nei prossimi giorni il lieve cedimento dell’alta pressione ora presente sulle Isole Britanniche tenderà ad estendersi anche all’Europa centrale, dove determinerà maggiore nuvolosità ed alcune precipitazioni.
Autore : Paolo Bonino