00:00 28 Maggio 2004

Finestra sull’Europa: ancora temperature basse sul settore centrale del Continente

Ecco la situazione a scala europea questa mattina.

Due le aree nuvolose che interessano l’Europa in questo momento. La prima agisce tra la Svizzera, l’Austria e le zone alpine e determina qualche pioggia sulla città di Vienna.

La seconda è di matrice propriamente atlantica e fa capo ad una profonda depressione che in queste ore si trova ancora in pieno oceano. La perturbazione in questione sta dando alcune precipitazioni a La Coruna e Dublino.

Altre nubi insistono in prossimità della Scandinavia, ma non risultano associate a precipitazioni degne di nota. Altrove il cielo si presenta in genere sereno o con addensamenti limitati e di poco conto.

Dal punto di vista termico, si notano temperature basse per la stagione su diversi settori dell’Europa centrale. 5° sono stati registrati ad Amsterdam, 6° a Bruxelles, 7° a Praga e 8° a Parigi.

Temperature in aumento sulle Isole Britanniche. Dublino è passata dai 4° di ieri agli 11° attuali, mentre Glasgow da 2° a 10°.

Sulle principali città scandinave i valori risultano compresi tra i 9° di Oslo e i 12° di Helsinki, mentre temperature più miti si registrano sul Portogallo, con 17° a Lisbona.
Autore : Paolo Bonino