00:00 17 Settembre 2004

Finestra sull’Europa: 3° a Varsavia ed ad Helsinki, 4° a Praga!

Ecco la situazione di questa mattina in Europa.

La circolazione atmosferica a scala europea questa mattina è condizionata da due distinte depressioni. La prima, denominata convenzionalmente *Bridge*, è attiva sull’area mediterranea e determina tempo instabile su gran parte d’Italia. La seconda risulta centrata poco a sud dell’Islanda e condiziona il tempo delle Isole Britanniche e della Scandinavia.

In mezzo a queste due figure perturbate è presente un lungo ponte di alta pressione che si estende dal vicino Atlantico all’Europa centrale. Si tratta dell’espansione dell’alta pressione delle Azzorre.

In questo momento qualche pioggia è in atto sulla Scozia e in Scandinavia. Molti temporali interessano in modo particolare il basso Tirreno. Altrove non abbiamo nubi significative e il cielo presenta ampie schiarite.

A fare sensazione sono sicuramente le temperature registrate questa mattina su alcuni settori dell’Europa centro-settentrionale. Pensate che a Varsavia e ad Helsinki si sono registrati solo 3°, una temperatura decisamente invernale!

Non scherza nemeno Praga, con 4° e Berna, con 5°. Sulle altre città la colonnina di mercurio è scesa quasi ovunque al di sotto dei 10°.

Più miti i valori sulle Isole Britanniche, dove i venti tiepidi dall’Oceano si fanno sentire: 14° sono stati registrati a Londra e 13°a Manchester.

Temperature in calo anche sulla vicina Russia. Mosca è passata dai 13°di ieri mattina ai 7° attuali.

Per trovare il caldo bisogna recarsi ad Atene, che con i suoi 20° risulta la città più calda d’Europa.
Autore : Paolo Bonino