00:00 14 Marzo 2006

Fine settimana incerto, ma con prevalenza di tempo discreto sabato

Ancora in preda della palude barica.

La relativa calma dei prossimi giorni, interrotta solo di tanto in tanto da poche ore di pioggia, si protrarrà anche per la giornata di sabato, quando avremo tempo discreto su diverse regioni d’Italia.
In particolare le pianure e le coste tirreniche potranno godere di un bel sole e, nelle ore centrali del giorno, anche di temperature abbastanza gradevoli, con punte di 12-13°C.

Andrà bene anche sulle Alpi, specialmente in alta montagna, dove il Sole non farà sconti; qui le temperature si manterranno attorno allo zero, ma vista l’assenza di vento non farà particolarmente freddo. Nelle vallate e su quasi tutta la Pianura Padana invece si accumuleranno foschia e nubi basse, talvolta compatte, con deboli piogge non escluse sul Biellese ed il Torinese.

Qualche banco nuvoloso basso che potrebbe rovinare una bella giornata attraverserà anche Marche, Abruzzo, bassa Calabria e Sicilia tirrenica, oltre che le vallate appenniniche umbre, campane e lucane; ma su tutte queste zone il rischio di pioggia o di neve rimarrà comunque molto basso.

Infine una nota per il bel sole e la mitezza della Sicilia, le velature sempre più dense che invece riguarderanno la Sardegna.

E la domenica? Il tempo tenderà a peggiorare, le nubi invaderanno gradualmente tutta l’Italia, ed arriverà anche qualche pioggia sul versante tirrenico; ma eventualmente su questo punto torneremo nei prossimi giorni.
Autore : Lorenzo Catania