Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Favonio anticiclonico in piena azione sul nord Italia

L'espansione di una zona anticiclonica dalla Francia verso l'Italia sta esponendo le regioni settentrionali all'arrivo di un episodio di favonio tiepido con tempo particolarmente buono ovunque.

Sotto la lente - 21 Marzo 2013, ore 11.30

Durante la giornata di ieri, mercoledì 20 marzo, una modesta figura di bassa pressione in transito sul Mediterraneo centrale ha dispensato l'ennesima giornata di pioggia su buona parte delle regioni settentrionali con un tipo di tempo dal sapore più autunnale che primaverile. La giornata odierna, giovedì 21 marzo ha un sapore del tutto diverso; a seguito del sistema frontale che ieri ha interessato le nostre regioni infatti, una zona di alta pressione sta in queste ore invadendo la penisola italiana a partire da occidente. si tratta essenzialmente di un promontorio mobile di alta pressione che tenderà ad evolvere abbastanza velocemente verso oriente, lasciando ben presto campo libero all'ingresso di nuove perturbazioni da occidente.

In queste ore la presenza del massimo anticiclonico ancora ad ovest delle alpi, sta determinando sull'Italia settentrionale l'arrivo di un caratteristico episodio di Favonio tiepido ed anticiclonico. Questo particolare vento di caduta, al contrario di quanto avviene con il Favonio in condizioni di bassa pressione, porta tempo buono sia sul nostro versante che su quello estero delle Alpi. Nonostante le correnti siano nord-occidentali ritroviamo tempo buono anche sui versanti esteri del baluardo alpino. (Francia Svizzera)

In conseguenza di questo, l'aria già calda anticiclonica che sta investendo in queste ore i settori a nord dell'arco alpino, si presentano sulle nostre regioni settentrionali ancora più surriscaldate. In queste ore le temperature, complice il vivace irraggiamento solare della terza decade marzolina, stanno lievitando velocemente sino a valori ben oltre i 10 gradi. E possibile che durante il primo pomeriggio potranno essere raggiunte temperature vicine ai +20.

Nell'immagine web-cam possiamo notare le ottime condizioni meteorologiche presenti anche nei tratti alpini "confinali". La località immortalata è il Monte Rosa così come è possibile osservarlo dal Passo Salati. ( 2.971m)


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 15.05: SS1 Via Aurelia

problema rallentamento sdrucciolevole

Traffico rallentato, fondo stradale scivoloso a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8)..…

h 14.57: SS1 Via Aurelia

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 1,269 km prima di Incrocio Laigueglia (Km. 626,8) in entrambe le..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum