00:00 20 Settembre 2004

Europa Live: cosa sta accadendo?

Temperature in aumento sull'Europa centro-occidentale e in calo sulla Russia. Qualche pioggia su Scandinavia e Regno Unito.

La depressione che da qualche giorno insiste sulle basse latitudini mediterrane, tende lentamente ad attenuarsi.
Questa mattina, tuttavia, la ritroviamo ancora attiva, con un minimo centrato sul Mar Ionio.

Sul resto del Mediterraneo la pressione risulta “ancorata” su valori medio-alti e gli addensamenti nuvolosi sono scarsi.

Sull’Europa centrale e sulla Francia, correnti da nord-ovest alle quote superiori fanno scorrere alcuni sistemi nuvolosi, che tuttavia non stanno determinando precipitazioni degne di nota.

Il “regno” delle depressioni atlantiche è più a nord, alle latitudini della Scandinavia e delle Isole Britanniche. Qui sono in atto anche delle piogge, come a Dublino, Glasgow e Oslo.

Dal punto di vista termico, le temperature sono aumentate sull’Europa centro-occidentale rispetto agli ultimi giorni della settimana scorsa, stante l’entrata di aria più mite. I valori registrati sono quasi tutti superiori a 10°, con una “punta” di 14° a Londra.

Sulla vicina Russia, invece, temperature in diminuzione anche sensibile. Mosca è passata dagli oltre 10° della settimana scorsa ai 4° attuali.

Per trovare un po’ di tepore, comunque, bisogna recarsi sulla Penisola Iberica o sulla Grecia. In questi settori le temperature minime non sono scese al di sotto dei 17-18°.
Autore : Paolo Bonino