00:00 13 Ottobre 2013

Estate tardiva al sud: quando torneranno temperature normali?

Oggi, domenica, la giornata più calda con temperature fino a 7-8°C al di sopra delle medie e valori di punta che sfiorano quasi i 30°C per via di una massa d'aria in arrivo dal nord Africa. Il rientro alla normalità è previsto intorno a giovedì 17.

 E’ estate infinita sul nostro meridione. Il tutto per via di uno stretto gioco di correnti che vanno ad infilarsi in un centro di bassa pressione con perno sul cuore dell’Europa. Il vortice offre alle nostre regioni del sud il suo settore meridionale, che va a pescare aria calda direttamente dall’entroterra nord-africano. E i risultati si vedono.

Oggi, domenica 13, sarà un’altra giornata decisamente calda per la stagione, soprattutto sulle regioni estreme, in particolare Sicilia e sud Calabria. Su questi settori non mancheremo di sfiorare i 30°C. Città come Reggio Calabria, Catania, Caltanissetta, Catania, Ragusa, Siracusa e Palermo la colonnina di mercurio potrà raggiungere i valori di punta tra 28 e 29°C meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde.

Ma quando torneremo alla normalità climatica del periodo? Un calo incipiente è già previsto a partire dal lunedì 14, ma sarà intorno a giovedì 17 ottobre che, per mano di una pulsazione di aria fredda destinata ai Balcani, la colonnina di mercurio rientrerà sui valori medi stagionali.

Un calo che, sulle stesse regioni estreme, potrà sfiorare anche i 10°C, il che vale a dire una sensibile raffreddata rispetto allo stato attuale. E a seguire? Esaurita l’irruzione fresca di metà settimana, una nuova rimonta di aria calda pare possibile avvicinarsi dal nord Africa verso le nostre regioni del sud, facendo pensare ad una nuova risalita delle temperature al di sopra delle medie tra il 21 e il 25 ottobre

Autore : Luca Angelini