00:00 4 Agosto 2011

Ecco le precipitazioni attese tra sabato e domenica sull’Italia

Fenomeni segnatamente al nord e più importanti su alta pianura e fascia alpina.

Il nord risentirà sabato della presenza di aria fresca ed instabile in quota che darà luogo ad annuvolamenti irregolari associati a spunti temporaleschi sparsi. Inizialmente i fenomeni potrebbero coinvolgere la Lombardia, nella notte su sabato, con sistemi temporaleschi multicellulari che potrebbero provocare anche dei nubifragi, poi tutto dovrebbe traslare verso ENE, coinvolgendo in maniera attenuata anche il Trentino Alto Adige e il Veneto occidentale.

Dopo qualche schiarita, già nella mattinata di sabato si formeranno nuovi rovesci, che presenteranno un picco nel pomeriggio, coinvolgendo in parte anche l’Appennino centrale. In serata si avrà una temporanea attenuazione dei fenomeni.

Domenica transito di una vera e propria perturbazione al nord con fenomeni intensi, accompagnati da forti venti da WSW, che relegheranno i fenomeni sui settori a nord del Po, ma principalmente sulla fascia alpina e prealpina, tempo asciutto invece su bassa pianura, Emilia-Romagna e Liguria, dove comunque ci sarà molto vento.

Abbondanti le precipitazioni attese nelle valli superiori, dapprima sulla Valle d’Aosta, poi sul Piemonte, infine su tutto il restante settore alpino. Miglioramento in serata sui versanti occidentali, ancora maltempo sull’Alto Adige, Carnia e Tarvisiano.

Da lunedì tendenza a miglioramento, ad eccezione di residui fenomeni sulle Alpi centro-orientali.

Autore : Alessio Grosso