00:00 22 Dicembre 2000

Ecco la perturbazione di Natale

Andiamo a vedere insieme dove si trova ora la perturbazione che porterà la pioggia e la neve sull’Italia il giorno di Natale.

Ecco a voi la perturbazione che sarà sull’Italia il giorno di Natale. Al momento si trova sulla Spagna e appare piuttosto minacciosa.
Nei prossimi giorni si muoverà molto lentamente verso l’Italia, tanto che vi giungerà solo nel pomeriggio-sera della Vigilia di Natale, affacciandosi dapprima sulle regioni Nord-occidentali e solo successivamente sul resto dell’Italia.

Non sarà un viaggio semplice, poiché l’alta pressione presente sui Balcani la frenerà e a tratti tenderà anche a disgregarla parzialmente. Tuttavia, una volta entrata nel Mediterraneo centrale si rinvigorirà nuovamente, grazie al contributo di aria più calda ed umida proveniente dall’Africa settentrionale.

E allora saranno piogge diffuse soprattutto al Nord e sui versanti tirrenici. Segnaliamo anche la possibilità di nevicate fino in pianura sul Piemonte e sulla Lombardia occidentale, ma solo nella prima fase del peggioramento.
Autore : Maurizio Corbella