Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco la "Fabbrica" dei temporali

Il Mediterraneo risulta una vera e propria fucina di temporali. Cerchiamo di capire come mai...

Sotto la lente - 5 Settembre 2012, ore 10.15

...e la girandola continua! Non siamo più al minimo profondo ed organizzato degli ultimi giorni, tuttavia anche oggi la figura di maltempo, seppure indebolita, si mette in bella mostra sulle immagini satellitari.

Il perno della depressione è sempre tra la Sardegna e il medio Tirreno, leggermente piu ad est rispetto alle 24 ore precedenti.

Attorno ad esso, ruotano i sistemi nuvolosi, che  presentano prevalente carattere temporalesco.

Come mai così tanti temporali? Beh, lo avevamo detto; il Mediterraneo è più caldo del normale, dopo quasi tre mesi di solleone battente con pochissime pause.

Fin tanto che la pressione sul Mare Nostrum si è mantenuta alta, non è successo nulla. Appena è arrivato un elemento perturbante ( in questo caso una massa d'aria piu fredda), tutta l'energia termica presente nelle acque è stata convertita in energia meccanica ( pioggia, vento, grandine) ed energia elettrica ( fulmini).

Ricordiamoci sempre che qualunque forma di energia raramente si disperde, ma molto spesso si converte, soprattutto se è presente una brusca sollecitazione al sistema in quiete ( come quella avvenuta in questi giorni sul Mediterraneo).

I temporali seguono ( ed hanno seguito) percorsi preferenziali? Certamente! Con le frecce rosse abbiamo indicato le vie che hanno seguito le celle temporalesche: da nord-ovest verso la Sardegna, da sud-ovest sul medio Tirreno, da sud est lungo l'Adriatico e da est al nord.

Quanto continerà questa giostra temporalesca? Siamo quasi alla fine. Tra oggi e domani il perno dovrebbe spostarsi più ad est, inceppando il nastro trasportatore del temporali. Solo venerdì, tuttavia, si potrà parlare di deciso miglioramento.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum