00:00 20 Settembre 2012

Ecco dove potrebbe piovere nelle prossime ore

Interessate da fenomeni residui in particolare le regioni del medio Adriatico e quelle meridionali. Vediamo il dettaglio.

 Un vortice che indugia sulle nostre regioni meridionali prima di allontanarsi definitivamente verso la Grecia, il subentro di correnti fresche da nord e il netto contrasto di queste con le acque calde dei nostri mari. Ecco in sintesi il perchè del tempo instabile che caratterizzerà la giornata di oggi, giovedì 20 settembre, al sud e sulle regioni del medio versante adriatico.

Si tratterà di rovesci sparsi, che bagneranno con maggior frequenza e probabilità al mattino il Maceratese, l’Abruzzo e il Molise. Nel pomeriggio trasferimento dei fenomeni verso la Puglia, in particolare il Salento, il sud della Campania, il nord della Basilicata, la Calabria e il nord della Sicilia. 

Nelle ore pomeridiane non escludiamo la possibilità di locali manifestazioni temporalesche, che risulteranno più probabili su Salento e Calabria.

Il tutto seguito da un generale rinforzo del vento da nord su tutti i settori, accompagnato ad un generale calo delle temperature. Mari molto mossi.

Autore : Luca Angelini