00:00 23 Novembre 2007

E ora cosa accadrà? Ci attende un bel MINESTRONE

L'opinione di Alessio Grosso.

Minestrone con ben 15 verdure scelte.
Eh si, il tempo si diverte a mescolare le carte e per ora è quasi impossibile individuare una linea di tendenza certa per la prossima settimana e per l’inizio di dicembre.

Ci sono però degli indizi importanti che andiamo ad elencare e sui quali faremo qualche previsione:
-il fluzzo zonale atlantico subirà una parziale accelerazione e di conseguenza il pacchetto di aria artica che sembrava destinato al nostro Paese finirà invece per essere deviato sui Balcani e l’est europeo in genere. (lunedì 26 novembre)

-la zona di alta pressione che ci raggiungerà dall’Atlantico non dà alcuna garanzia di stabilità duratura (27-28 novembre)

-Da ovest infatti si apriranno presto anche alle basse latitudini alcune falle che consentiranno la penetrazione di nuove saccature atlantiche per la fine del mese. (fine novembre)

-Se il getto rallentasse ancora assecondando le volontà del vortice polare potrebbero formarsi onde più marcate che penetrerebbero anche nel Mediterraneo avvettando verso di noi aria fredda. (primi di dicembre)

-Contemporaneamente l’anticiclone delle Azzorre punterebbe verso il grande nord catapultandoci improvvisamente in pieno inverno. (primi di dicembre)

-Su tutti questi progetti potrebbe giocare un ruolo sfavorevole un posizionamento dell’alta pressione nel cuore del Mediterraneo con radici africane, un’ipotesi che preferiamo non considerare al momento.

Riassumendo le cose potrebbero andare così:
-dopo le piogge al nord di questi giorni e l’instabilità di sabato, vivremo una domenica più tranquilla ma un lunedì 26 un po’ perturbato al centro con fenomeni in trasferimento al sud e schiarite favoniche al nord.
-tra il 27 ed il 29 breve parentesi anticiclonica
-nuovo modesto guasto per fine mese con qualche pioggia ma con temperature miti
-ulteriore e più intenso guasto a carattere freddo per i primi di dicembre con neve su Alpi ed Appennini a quote basse.
Autore : Alessio Grosso