00:00 24 Luglio 2007

E adesso? Quali prospettive ci aspettano?

Dopo il modesto transito frontale odierno, la situazione tornerà stabile su tutta la nostra Penisola. Qualche temporale sul nord-est domenica e forse una "goccia fredda" in arrivo sul nord all'inizio della settimana prossima.

L’estate continua sull’Italia senza intoppi. I fronti perturbati, a fasi alterne, tentano di minare la stabilità assoluta, ma per il momento non si va oltre qualche canonico temporale di passaggio al nord.

La situazione resterà immutata anche nel corso dei prossimi giorni. Il caldo feroce che al momento sta interessando il sud tenderà fortunatamente ad attenuarsi, ma non avremo temperature gradevoli.

Il caldo e l’afa seguiteranno ad attanagliare l’Italia almeno fino alla giornata di sabato, tranne una breve pausa tra mercoledì e giovedì. A seguire, forse, infiltrazioni di aria più fresca potrebbero interessare il nord Italia, con qualche temporale sulle Alpi e il nord-est nella giornata di domenica.

Per la settimana prossima la prognosi resta ancora incerta. Il nord Italia ed il versante adriatico potrebbero tuttavia restare esposti ad infiltrazioni di aria fresca da nord ovest, le quali concederanno qualche grado in meno e locali temporali. Per il resto della Penisola, purtroppo, ancora nessun cambiamento.

Da notare come non si vedano rotture stagionali anche in prospettiva per l’Italia. Almeno fino ai primi giorni del mese di agosto l’estate dovrebbe restare in sella senza troppi problemi.

Per i primi temporali organizzati, con tutta probabilità, si dovrà ancora attendere!
Autore : Paolo Bonino