00:00 23 Maggio 2013

Dove potrebbe NEVICARE nella giornata di SABATO?

Quota neve alquanto bassa per la stagione al nord e su parte del centro. Il punto della situazione.

Fa sensazione commentare situazioni di questo genere alla fine del mese di maggio. La natura ci aveva abituato a visionare carte termiche con valori sopranorma, con la mera speranza di un’attenuazione del caldo, magari sotto i colpi di qualche bel temporale rinfrescante.

Quest’anno invece è tutto diverso: non c’è l’alta pressione africana che comanda, il sole a stento si fa vedere tra le nuvole e le temperature non sono di certo all’altezza del periodo dettato dal calendario.

Quest’oggi parliamo di quota neve, esattamente come si fa nel periodo invernale o ad inizio primavera.

Ben sappiamo che la giornata peggiore per le nostre regioni centro-settentrionali sarà sabato 25 maggio. Un nucleo gelido in quota verrà supportato al suolo da un minimo sul Mar Ligure. Una situazione siffatta determinerà condizioni di generale instabilità, con le temperature che tenderanno a scendere specie laddove le precipitazioni saranno maggiormente presenti.

Dove potrebbe nevicare? Sui rilievi del nord-ovest tra i 1000 e i 1100 metri. Sul nord-est tra i 900 e i 1000 metri. Al centro quota neve sui 1200-1400 metri su Toscana, Umbria e Marche, 1500 metri sul Lazio. Sul resto della Penisola i bianchi fiocchi si faranno vedere solo oltre i 1500 metri.

Una precisazione: si tratta di quote puramente indicative. In occasione di rovesci molto intensi e nelle valli alpine più strette, il limite previsto potrebbe abbassarsi ulteriormente anche di 200-300 metri.

Ecco difatti cosa prevede il nostro modello per Foppolo, a 1500 metri circa, in provincia di Bergamo per la giornata di sabato 25 maggio.

https://www.meteolive.it/previsione-meteo/italia/lombardia/foppolo/2/

Autore : Paolo Bonino