00:00 16 Marzo 2007

Dove potrebbe nevicare la prossima settimana?

Un breve aggiornamento sulla possibilità di nevicate nel corso della prossima settimana.

Il peggioramento è CONFERMATO ed è certo che assisteremo ad un brusco calo delle temperature, prima in quota sulle Alpi, e poi in Appennino.
Con il passare delle ore l’aria fredda potrebbe conquistare velocemente i bassi strati atmosferici portando valori termici a suolo sotto la media del periodo specie di notte con gelate notturne sulle pianure del nord e nelle valli interne del centro. Insomma si prospetta una fase invernale piuttosto intensa e ventosa, dopo una stagione caratterizzata da temperature sin troppo miti.

Ma dove potrebbe nevicare? A partire da lunedì l’Anticiclone delle Azzorre potrebbe puntare decisamente a nord sull’Atlantico settentrionale convogliando masse d’aria fredda di origine artica molto instabili sull’Europa nord-occidentale.

Attese nevicate anche importanti sul versante nord alpino e sulla Francia, mentre l’aria fredda potrebbe addossarsi a nord delle Alpi, per poi irromprere sul nostro settentrione causando la formazione di addensamenti anche compatti sulle regioni nord-orientali con rovesci nevosi sul settore alpino lombardo, sull’Alto Adige e specialmente sul Friuli sino a quote basse; nevicate localmente abbondanti, freddo e molto ventoso sui crinali di confine alpini. Passaggi nuvolosi e piuttosto variabile sul nord-ovest, con possibili addensamenti e qualche breve rovescio; nevoso in serata sino a quote prossime al suolo.

Rovesci e temporali localmente di forte intensità dalla serata ed in nottata sulla Sardegna, Toscana e Lazio. Nevicate in Appennino sopra i 700m, in calo nella notte sino a quote collinari; possibili rovesci nevosi sino al piano nella mattinata di martedì su Emilia Romagna, Marche e nel pomeriggio su Abruzzo. Martedì perturbato sul basso versante tirrenico, specie su Campania, Calabria e Sicilia con neve in Appennino sopra i 700m e rovesci nevosi anche a quote più basse. Freddo al mattino al nord e settori interni del centro, con possibili gelate e spruzzate di neve sull’Alto Adige, Friuli e versante adriatico sino a quote pianeggianti.

Schiarite nel pomeriggio sulle regioni nord-occidentali, ma con temperature in ulteriore sensibile diminuzione con estese gelate in nottata anche in pianura. La situazione è tuttavia in continua evoluzione e i contrasti dovuti all’ingresso dell’aria fredda sull’area tirrenica potrebbero assumere connotati tutt’altro che blandi, con episodi temporaleschi anche di forte itensità; seguite i nostri aggiornamenti!
Autore : Luca Savorani