00:00 20 Giugno 2005

Dove pioverà nella giornata odierna?

Entriamo nel dettaglio e diamo qualche informazione a tal proposito.

Come già sottoineato nell’articolo in Prima Pagina durante la nottata e poco dopo l’alba alcuni piccoli temporali hanno interessato basso Piemonte, Riviera Ligure e costa livornese; al contrario sul restante territorio italiano si sono formate poche nubi, ed attualmente non vengono segnalate piogge.

Cosa succederà nelle prossime ore? Probabilmente il temporale toscano si muoverà verso il largo, e dopo aver attraversato buona parte dell’Isola d’Elba si dissolverà prima di mezzogiorno in mare aperto; alcuni acquazzoni di brevissima durata invece continueranno a formarsi per qualche ora su Cuneese, Genovesato e Riviera di Ponente, ma si alterneranno a lunghe pause di tempo soleggiato ed afoso.

A fine mattinata i primi cumuli minacciosi inizieranno a formarsi anche nelle zone interne della Sicilia, in particolare nel Nisseno, ma prima del pomeriggio non sono previste piogge.

Piuttosto nella seconda parte della giornata probabilmente si verificheranno nuovi temporali nelle stesse zone delle Alpi Piemontesi colpite ieri da alcune grandinate e violenti scrosci di pioggia.
Infine da segnalare prima di sera isolati acquazzoni possibili nelle zone di pianura ai piedi delle Prealpi Lombardo-Venete e sulle montagne della Sardegna; sui restanti rilievi si formerà qualche nube, ma difficilmente pioverà.
Autore : Lorenzo Catania