00:00 2 Agosto 2005

Dove pioverà fra oggi e mercoledì?

Focalizziamo la nostra attenzione sulle piogge previste nelle prossime 48 ore.

I temporali stanno ormai raggiungendo la Sardegna e la Liguria; la perturbazione attesa per oggi infatti è già entrata nel Mediterraneo con la sua parte più attiva, e si appresta a rinforzarsi ulteriormente.

Ecco che allora nel pomeriggio di oggi gli acquazzoni arriveranno ad interessare gran parte del settentrione, ad eccezione della fascia costiera adriatica e della Romagna, dove le eventuali piogge saranno di brevissima durata, e subito seguite da vaste schiarite.
Saranno comunque possibili delle grandinate!

Anche sulle regioni centrali arriveranno le nubi più dense fra il pomeriggio e la serata di oggi.
In questo caso però possiamo solamente dire che ci saranno alcuni temporali o scrosci di pioggia, più probabili sulla Sardegna, l’alta Toscana e la montagna; non possiamo entrare maggiormente nel dettaglio, perché l’aria si farà estremamente instabile, e riuscire a capire dove si formeranno le nubi più dense diventa un vero problema.

In serata comunque qualche pioggia è attesa anche sulla Campania.

Per quanto rigaurda domani, mercoledì 3 agosto, le piogge diverranno probabili su molte regioni dello Stivale; faranno eccezione Valle d’Aosta, Piemonte, ovest Lombardia e Riviera di Ponente, dove il tempo migliorerà già dal mattino, ma anche la fascia costiera ionica, dove prima di sera non arriveranno piogge significative.
Autore : Lorenzo Catania