00:00 9 Maggio 2006

Dove pioverà fra mercoledì e giovedì?

Il nucleo perturbato insisterà sulla nostra Penisola anche nella giornata di domani. Giovedì invece la situazione dovrebbe migliorare al nord e al centro.

La perturbazione che nella giornata di ieri agiva sulla Francia, oggi la ritroviamo in piena azione sulla nostra Penisola.

Temporali e rovesci sono in atto soprattutto al nord e al centro. I fenomeni si presentano anche intensi e localmente accompagnati da grandine.

Quanto durerà questa situazione? Dalle analisi oggi in nostro possesso si direbbe non molto. Domani, tuttavia, le nubi la faranno ancora da padrone e su alcune zone della nostra Penisola potrebbe anche piovere.

Al mattino la pioggia potrebbe cadere sui litorali romagnoli e sul nord delle Marche. Qualche isolato rovescio anche sul Lazio, ma sul resto della Penisola la prima mattinata di domani si presenterà asciutta.

Le correnti fresche si faranno sentire soprattutto nel pomeriggio, quando su Alpi, Prealpi e dorsale appenninica si formeranno imponenti ammassi nuvolosi, forieri di temporali. Le precipitazioni partiranno dai rilievi, ma tenderanno poi a sconfinare anche sulle pianure e su parte della fascia costiera tirrenica.

I fenomeni risulteranno meno frequenti sulla pianura piemontese, sulle due Isole Maggiori e sulla Calabria. In questi settori si potrà contare su lunghi momenti soleggiati, specie al mattino.

Giovedì la pressione tenderà ad aumentare ad iniziare dalle nostre regioni settentrionali. Di conseguenza al nord e sulla Toscana avremo una prevalenza di bel tempo, fatta eccezione per qualche nube a ridosso dei rilievi, ma con basso rischio di pioggia. Aumenteranno anche le temperature massime, stante il maggiore soleggiamento.

Residue condizioni di instabilità si attarderanno invece su Abruzzo, Lazio e sul sud peninsulare. Su queste regioni il pomeriggio sarà ancora caratterizzato da nubi imponenti e possibili temporali soprattutto tra il Molise, la Basilicata e la Campania. Tali fenomeni, tuttavia, dovrebbero attenuarsi al calare del sole.

Per avere un deciso miglioramento anche al sud si dovrà attendere la giornata di venerdì, quando su buona parte dell’Italia splenderà un caldo sole.
Autore : Paolo Bonino