00:00 22 Agosto 2005

Dove pioverà con maggiore probabilità nella giornata di oggi, lunedì 22?

L'instabilità è ancora attiva, anche se in queste ultime ore sembra scemare.

Mentre al nord-ovest il sole splende ormai quasi indisturbato, il resto d’Italia continua ad essere interessato da una copertura nuvolosa abbastanza irregolare che lascia spazio ad alcune vaste schiarite, ma comporta anche delle piogge improvvise ed a carattere di temporale.
Concentrandoci proprio sulle piogge, dove saranno più probabili nella giornata odierna?

NORD: Sul Piemonte e la Riviera di Ponente non pioverà più, a parte isolati acquazzoni sulle montagne del Torinese nel pomeriggio. Pioverà ancora invece sui rilievi alpini confinali, le Prealpi Lombarde, il Triveneto (soprattutto le zone pedemontane del Friuli) lo Spezzino e l’Appennino, a tratti anche sulla Romagna.

CENTRO: Piogge probabili nel pomeriggio sulla Toscana (in particolare nelle zone a ridosso delle montagne), il Perugino, le zone interne delle Marche, e nelle prime ore del pomeriggio anche sul Lazio, in particolare su Frusinate ed Agro Pontino.
Sulla Sardegna vento forte e qualche pioggia fra Oristanese e Sassarese.

SUD: Nubi sempre più dense e qualche acquazzone o temporale su Campania e Calabria tirrenica, a tratti anche su Tavoliere, Le Murge ed Appennino Molisano. Solo banchi nuvolosi per gran parte del restante territorio.
Autore : Lorenzo Catania