00:00 11 Dicembre 2016

DOVE farà più FREDDO la prossima settimana?

Ecco quali regioni entro la prossima settimana potranno sperimentare un calo più deciso della temperatura. Previsione calcolata in base agli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione.

Aria molto fredda di origine continentale in arrivo sull’Italia? Consenso positivo da parte degli ultimi aggiornamenti? Tuttavia abbiamo dei sè e dei ma, in quando ancora una volta l’eccessiva invadenza delle fasce anticicloniche subtropicali legate alle masse d’aria mite oceanica sembrerebbe limitare la portata di un’irruzione che in ambito locale nazionale risulterà piuttosto modesta.

Come mai le masse d’aria fredda hanno così difficoltà a fare il proprio franco ingresso sul nostro stivale? 

Bisogna innanzitutto considerare la posizione geografica del nostro Paese che viene raggiunto con molta più facilità dalle masse d’aria mite a scapito di quelle fredde che necessitano di un ampio movimento "antizonale" per raggiungere intatte il nostro luogo di appartenenza.

A livello sinottico in questo frangente potremo osservare ancora una volta un’attività intensa delle depressioni extratropicali presenti alle elevate latitudini dell’oceano Atlantico, laddove ritroveremo valori bassi di pressione e venti tempestosi.

Trattasi degli effetti portati da un rinforzo temporaneo del Vortice Polare proprio sotto le festività natalizie, la nostra circolazione sarà quindi a tutti gli effetti di tipo secondario, riguardando quasi esclusivamente i settori meridionali d’Europa.

Quali regioni potrebbero quindi sperimentare i valori più freddi? 

Stante le ultime elaborazioni senz’ombra di dubbio i versanti del medio e del basso Adriatico e le regioni del nord. Raffreddamento assai contenuto i versanti tirrenici e le due isole maggiori (venerdì 16 – martedì 20).

Seguite gli aggiornamenti. 

Autore : William Demasi