Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove farà più caldo nei prossimi sette giorni?

Focus sulla severa ondata di calore che attende diverse regioni d'Italia tra lunedì 6 e martedì 7 agosto.

Sotto la lente - 5 Agosto 2012, ore 10.56

 Sarà probabilmente la due giorni più calda dell'estate 2012, almeno fino ad oggi. La soffiata rovente di aria sahariana risucchiata verso l'Italia da un vortice di bassa pressione in progressione verso la Penisola Iberica, darà luogo ad un vero e proprio "calcio" verso l'alto alle temperature lungo lo Stivale, in particolare al centro e al sud.

E' proprio su queste regioni che si deve infatti concentrare la nostra attenzione, un livello di allerta soprattutto per bambini, anziani e persone in precarie condizioni di salute. Ma quali saranno esattamente le regioni e i settori che soffriranno maggiormente questa calura africana? Saranno Puglia, Basilicata, entroterra calabrese, Sicilia e sud Sardegna.

In particolare nella giornata di martedì 7 potranno aversi picchi fino a 41°C a Foggia e Caltanissetta, fino a 40°C a Palermo ed Agrigento. Molto caldo anche nell'entroterra cagliaritano, in particolare nel medio e basso Campidano, su quello campano, in particolare nel Casertano e nel Beneventano e, poco oltre il confine, sul basso Frusinate. Qui valori di picco fino a 38°C, anche 39°C in Sardegna.

Per una visione dettagliata e aggiornata in tempo reale dei valori previsti puoi consultare l'apposita tabella http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde, per tenere sotto controllo invece l'indice di disagio previsto in conseguenza alle temperature roventi puoi dare un'occhiata alle relative mappe http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE
/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/
.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum