Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove attraccherà la saccatura di VENERDI?

Ancora incertezze sull'effettiva penetrazione e movimento di una saccatura in arrivo da nord-ovest. Ecco le possibili opzioni.

Sotto la lente - 27 Agosto 2012, ore 11.23

Quando le perturbazioni arrivano da nord-ovest, una minima oscillazione del loro obiettivo si ripercuote con grandi variazioni del tempo a livello locale sul nostro Paese.

http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-school/18/Troppo-ad-ovest-o-troppo-ad-est-E-se-invece-fosse-centrale-/35358/

Il fronte atteso per venerdì in Italia darà molti grattacapi ai meteorologi. Prevedere l'esatta tempistica d'ingresso e le zone maggiormente colpite sarà prerogativa solo delle ultime ore. Per ora siamo costretti a fare solo ipotesi.

E non potrebbe essere altrimenti, con una situazione del genere.

La carta che vedete di fianco rappresenta tutti i possibili obiettivi della saccatura sopra citata, osservando non solo il run ufficiale di gfs ma anche i suoi "perturbatori". Solo così si può avere una visione più ampia della situazione.

Come vedete, l'affondo ci sarà quasi sicuramente (tutti i cluster lo vedono). Resta in forse la sua effettiva penetrazione sul Bacino occidentale del Mediterraneo, l'unica in grado di garantire un deciso peggioramento e fenomeni distribuiti prima al nord e poi al centro-sud.

Alcuni run perturbatori vedono difatti la sfilata veloce della saccatura a levante, con successivo "spanciamento" dell'alta pressione delle Azzorre, anche se oggi questi cluster sono in netta minoranza. Se il peggioramento avvenisse in questi termini, solo il versantre adriatico ed il sud vedrebbero fenomeni, mentre il resto d'Italia resterebbe a guardare.

Tuttavia, le quotazioni per un interessamento "centrale" o "occidentale" della nostra Penisola sono in aumento. Ci vorranno ancora 24-36 ore per sciogliere definitivamente la prognosi. Obbligatorio, quindi, seguire tutti i nostri aggiornamenti, non dando però mai nulla per scontato.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum