00:00 4 Agosto 2005

Dopo il 10 agosto progressivamente più caldo ovunque

Dopo la sfuriata di domenica e lunedi, ecco prospettarsi un periodo tranquillo e gradualmente più caldo e soleggiato, che probabilmente ci porteremo dietro fino a Ferragosto.

A partire da mercoledi 10 agosto, il tempo andrà ristabilendosi in maniera definitiva, per lo meno in prospettiva-Ferragosto.

Il vortice depressionario centrato sull’Europa centrale entrerà infatti in fase di colmamento, esaurendosi nel corso dei giorni successivi sull’Est Europeo.

Le conseguenze sul nostro Stivale si sintetizzeranno nella ripresa lenta e graduale delle temperature, nella cessazione della ventilazione e nel ritorno del sole incontrastato, per la gioia di gitanti e vacanzieri che proprio in quella settimana staranno godendo il proprio periodo di ferie.

Il Nord-Est, il medio adriatico e il Salento rimarranno tuttavia ancora per qualche giorno sotto il tiro mancino della vasta depressione europea, e dunque su queste zone saranno ancora possibili annuvolamenti e qualche isolato acquazzone, quest’ultimo più probabile su Dolomiti, Alto Adige e Tarvisiano.

Il vento forte che ci attende nel corso di questo fine settimana sarà solo un ricordo, e un sole più che godibile potrà essere ammirato sia al mare che in montagna.

Per chi non avrà la fortuna di trascorrere la settimana nelle località di villeggiatura, tornerà tuttavia un po’ di insofferenza per il caldo patito nelle grandi città; ma, d’altra parte, un prezzo da pagare per il ritorno in grande stile della bella stagione pure ci dovrà essere…

I valori termici, in sostanziale ripresa, dovrebbero ristabilizzarsi sulle medie del periodo, pur senza superare valori estremamente significativi. Solo in Sicilia potrà esserci occasione per qualche punta di 37-38°C.

E il tempo di Ferragosto? Sembrano esserci tutti i presupposti per una giornata di sole e caldo per tutto lo Stivale; ad ogni modo, sarà bene riparlarne in futuro.
Autore : Emanuele Latini