00:00 8 Aprile 2005

Domenica sera FORTI PIOGGE su basso Piemonte ed Emilia-Romagna?

Il passaggio di un minimo sui mari occidentali italiani distribuirà consistenti precipitazioni anche su basso Piemonte, bassa Padana ed Emilia-Romagna con nevicate in Appennino settentrionale fino a 800-1000m.

Nelle prossime ore andrà dunque scavandosi una depressione tra il Mar Ligure e la Corsica, leggermente spostata più ad est rispetto a quanto preventivato nelle precedenti elaborazioni.

Nel corso di sabato, molto lentamente il vortice inizierà a scendere di latitudine passando appena pochi km ad ovest della Sardegna. Alla sua destra, ossia sull’Italia, richiamerà praticamente tutti i tipi di vento ricollegabili in qualche modo all’est: Bora, Grecale e Scirocco, riproponendoli in sequenza sulle nostre regioni man mano che si muoverà verso sud e facendoli precedere dal Libeccio sui versanti tirrenici.

Con questa configurazione le precipitazioni più intense per la giornata di domenica si concentreranno su basso Piemonte, Emilia-Romagna e basso Veneto ossia quei settori che beneficeranno maggiormente della maggior umidità sospinta dai venti di provenienza contro le Alpi occidentali, l’Appennino ligure ed emiliano (effetto stau).

Nella serata di domenica prevediamo pertanto forti piogge su Cuneese e su tutta l’Emilia-Romagna con nevicate fino a 6-700m sulle Alpi e fino a 800-1000m sull’Appennino. Per alcune zone dove non piove con convinzione da mesi, se confermate saranno una vera liberazione.

I fenomeni tenderanno a riproporsi anche nella giornata di lunedì, perdendo vigore lentamente.
Autore : Simone Maio