00:00 28 Aprile 2006

Domenica leggero miglioramento al nord e sulla Sardegna

La depressione italiana si indebolirà.

Domenica la grande depressione che ingloba l’Italia e buona parte d’Europa si indebolirà un po’, o per meglio dire sposterà il suo centro d’azione principale lontano dall’Italia.

Questo non vuol dire che tornerà il bel tempo, ma almeno che le piogge non saranno più così diffuse e frequenti come ci aspettiamo che saranno fra oggi e domani.
Si partirà quindi la mattina con un bel sole sul nord-ovest, mentre nubi dense ed acquazzoni saranno ancora presenti sul Triveneto, l’Emilia-Romagna, la costa fra Rapallo e Piombino, basso Lazio, Campania e sud Sicilia; su tutte le altre regioni qualche banco nuvoloso non impedirà a timide schiarite di farsi notare.

Nel pomeriggio, come di consueto, le azioni della pioggia saliranno, ma stavolta verranno risparmiati gran parte del nord (eccetto qualche cima montana e forse la bassa pianura piemontese e l’Appennino Ligure), le coste tirreniche da Latina verso nord, la Sardegna e la Sicilia, tutte zone dove finalmente ci sarà spazio anche per un po’ di sole.
Sarà invece l’Appennino l’area dove i temporali saranno più abbondanti ed improvvisi.

E le temperature? Farà freddo sulle Alpi; addirittura in mattinata sul Trentino-Alto Adige potrebbero esserci rovesci di neve fino a 700 metri. Altrove invece i valori termici saranno abbastanza gradevoli, comunque converrà tenere una giacca a portata di mano.
Autore : Lorenzo Catania