Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica da spiaggia, inizio settimana più incerto, torna il caldo al centro-sud da giovedì

Domenica di sole ma attenzione a qualche temporale pomeridiano nelle zone interne del centro-sud peninsulare. Tra lunedì e mercoledì un po' più instabile, mentre tra giovedì e venerdì pressione e temperature in aumento, soprattutto al centro e al meridione.

Sotto la lente - 3 Luglio 2011, ore 09.08

 Due sono i centri motori che governano il tempo sul comparto euro-atlantico: un primo di natura depressionaria posto sull'Europa centro-orientale, un secondo, sempre di bassa pressione, al largo delle Isole Britanniche. Nel mezzo un diaframma di correnti piuttosto fresche che lambiscono l'Italia dai quadranti nord-occidentali, risultando a tratti anche un po' instabili sul nostro centro-sud.

L'instabilità si estrinseca in modo particolare nelle zone interne e montuose di quelle regioni, in particolare durante le ore pomeridiane, allorquando sono possibili isolati rovesci o temporali. Altrove bel tempo senza indugi. Il quadro suddetto descrive alla perfezione il tempo di questa domenica di inizio luglio, ma cosa ci aspetta a seguire?

Poche novità, se non una certa accentuazione dell'instabilità generale tra lunedì e martedì a causa di infiltrazioni fresche atlantiche, accompagnate anche da un debole corpo nuvoloso di tipo frontale. Altra perturbazione lambirà il nord tra mercoledì e giovedì, attivando qualche ulteriore temporale, mentre al centro, al sud e sulle Isole Maggiori è attesa una controrisposta più calda che farà lievitare le temperature su valori al di sopra delle medie.

Il caldo tornerà a farsi sentire anche al nord entro il prossimo weekend, anche se per il momento non sono attesi picchi di calore particolarmente rilevanti. Sarà comunque un'altra ottima occasione per trascorrere il fine settimana all'aria aperta nella tradizione più classica e genuina della nostra estate.

.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum