Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Domenica 3 marzo: bella giornata di sole sull'Italia

Esaurita l'azione depressionaria ancora in atto in queste ore sulle regioni meridionali, nel fine settimana il nostro Paese si troverà sotto la temporanea protezione di una zona anticiclonica che regalerà i primi tepori primaverili su diverse regioni.

Sotto la lente - 2 Marzo 2013, ore 11.45

Entro la serata di oggi andranno esaurendosi definitivamente gli effetti della depressione che nelle ultime 24 ore ha interessato diverse aree dell'Italia meridionale convogliando addensamenti nuvolosi sino alle regioni del nord.

Questa mattina proprio al settentrione e su parte del centro si respira già un'aria diversa. L'atmosfera si presenta limpida e soleggiata e la temperatura è attestata su valori insolitamente tiepidi già dalle prime ore del mattino. Su diverse zone di val Padana e nelle valli interne sono mancate le classiche macchine brinate, segnalandoci che qualcosa sta iniziando impercettibilmente a cambiare nel comportamento della temperatura nell'arco delle 24 ore.

Di notte l'atmosfera dispone di un tempo minore per raffreddarsi, di giorno l'allungamento delle giornate favorisce un riscaldamento più profondo ed intenso della temperatura a partire proprio dagli strati pianeggianti.

Sarà il preludio di alcune splendide giornate di sole che avranno il proprio esordio nella giornata di oggi e termineranno con l'arrivo di lunedì 4 marzo.

La giornata migliore del trittico sarà senza dubbio quella di domani, domenica 3 marzo. La festività domenicale si presenterà serena e quasi completamente priva di nubi su gran parte dello stivale. L'anticiclone in realtà sarà di tipo continentale e non sarà associato a valori di temperatura particolarmente elevati alle quote superiori. Tuttavia il vivace riscaldamento solare di marzo farà aumentare le temperature diurne su valori decisamente gradevoli.

Una modesta ventilazione orientale resterà attiva sul Paese almeno sino alla mattinata di lunedì, garantendo atmosfera non troppo umida e cieli sereni sia sulle zone interne e pianeggianti, sia lungo le coste. Questa ventilazione avrà infatti il pregio di evitare la creazione di fastidiose bande nuvolose marittime o di nebbie persistenti sulle valli e nella pianura Padana.

Sarà un fine settimana tiepido e soleggiato di inizio primavera.

Le previsioni da domenica 3 marzo a lunedì 5 marzo: http://meteolive.leonardo.it/news/Previsioni/3/Domenica-ultime-incertezze-all-estremo-sud-bel-tempo-altrove/40654/ di Paolo Bonino.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.35: SS114 Orientale Sicula

rallentamento

Traffico rallentato, oggetti su strada a 10,981 km prima di Incrocio Augusta (Km. 129,7) in entra..…

h 20.27: A4 Milano-Brescia

coda

Code a tratti causa incontro sportivo nel tratto compreso tra Barriera Di Milano Est (Km. 140,3) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum