Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dai ghiacciai alpini i segreti del clima dell'ultimo secolo

Verranno portati alla luce grazie ad un lavoro di ricerca che ha appena preso il via sulle distese glaciali del Monte Rosa.

Sotto la lente - 19 Giugno 2012, ore 10.18

 Le Alpi come un grande laboratorio naturale che ci permette di studiare il clima che fu. E' partita domenica 17 e si concluderà sabato 23 giugno una staffetta di ricercatori e tecnici che operano nell'ambito dei programmi di ricerca sui cambiamenti climatici e ambientali del Comitato EvK2Cnr e del Progetto NextData del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

L'attrezzatura necessaria è stata posta ad oltre 4000 metri di quota sul Colle del Lys (Monte Rosa), al confine tra Italia e Svizzera. Gli operatori, coordinati da Valter Maggi del Dipartimento di Scienze Ambiente e Territorio dell'Università di Milano Bicocca, dovranno effettuare un profondo carotaggio. In loro ausilio anche il Corpo Guide di Alagna Valsesia.

L'obiettivo è quello di recuperare due lunghe carote di ghiaccio, del diametro di 8 centimetri, effettuando una delicata perforazione a grande profondità, dove si sono conservate intatte le tracce del clima dall'alba dell'industrializzazione fino ad oggi.Le operazioni si svolgono nelle ore notturne per garantire il mantenimento delle più basse temperature.

Le carote di ghiaccio, una volta estratte, verranno opportunamente sigillate e coibentate per il trasporto e saranno sottoposte a stratigrafia e campionatura per essere analizzate nei laboratori EuroCold del Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio dell'Università di Milano-Bicocca. L'esperimento, oltre alla notevole importanza dal punto di vista della ricerca sul clima, apre la strada ad ulteriori studi che verranno condotti in Antartide con le medesime tecniche qui impegate.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 02.18: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Carnia (Km. 59,6) in direzione autost..…

h 02.01: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,2) e Pontebba (Km. 92,..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum