00:00 21 Luglio 2005

Da martedì una perturbazione entrerà in azione sull’Europa, coinvolgerà anche l’Italia?

Quale sarà l'evoluzione del tempo nel corso della prossima settimana sulla nostra Penisola.

Dopo i fasti della terza settimana di giugno l’anticiclone delle Azzorre ha nuovamente lasciato il Mediterraneo al suo destino, seguendo un trend che si è consolidato sempre più negli ultimi anni.

Normale quindi attendersi una prolungata latitanza del grande campo di alta pressione anche nei prossimi giorni, quando infatti l’Europa occidentale verrà lentamente invasa da una estesa perturbazione di origine atlantica, carica di piogge e temporali.

In particolare fra martedì e mercoledì una profonda depressione dovrebbe stabilirsi fra la Francia, il Golfo di Biscaglia ed il vicino Atlantico, portando maltempo su queste zone; tuttavia l’influenza della perturbazione potrebbe lentamente estendersi all’Italia nei giorni successivi, specialmente nelle regioni settentrionali.

Al contrario l’anticiclone africano cercherà di difendere il suo dominio sulle regioni meridionali, una conquista conseguita poche ore prima.

In poche parole la prossima settimana dovrebbe scorrere con il caldo intenso, l’afa ed il cielo sereno su tutte le regioni meridionali e su parte di quelle adriatiche; altrove farà sempre piuttosto caldo, ma almeno fino a mercoledì non ci attendiamo sorprese.
Successivamente il tempo potrebbe peggiorare a partire dalle Alpi occidentali e la Liguria, dove prima di venerdì arriveranno alcune piogge.

Seguite comunque tutti i nostri aggiornamenti, ci potrebbero essere alcune novità.
Autore : Lorenzo Catania