00:00 28 Settembre 2006

Da Martedì torna la pioggia al nord e su parte del centro

Dall'inizio della prossima settimana possibile nuovo guasto del tempo a partire dalle regioni settentrionali.

Dopo la meritata pausa di bel tempo prevista per il week-end su gran parte del nostro Stivale, con il sole che finalmente torna a splendere sulle zone duramente colpite dal maltempo dei giorni scorsi, dall’inizio della prossima settimana si prospetta un nuovo peggioramento con un coinvolgimento più marcato del settentrione italiano.

Un profondo vortice atlantico tra le Isole Britanniche e il Mare del Nord, all’inizio della prossima settimana, sembra intenzionato ad allungare una saccatura che dall’ovest europeo tenderà a coinvolgere prima le regioni settentrionali per poi interessare gradualmente parte del centro della nostra Penisola.

Da martedì 3 ottobre, i primi rovesci e temporali sul nord-ovest e sulla Toscana. Nel pomeriggio molte nuvole sulla Sardegna con i primi fenomeni e nuvole in aumento sulle restanti regioni centrali. In serata il maltempo si estenderà anche al nord-est con abbondanti piogge e qualche isolato temporale.

Mercoledì 4 ottobre, tempo perturbato su Toscana, Umbria, parte delle Marche, su tutto l’alto Adriatico e sulla pianure del nord-est; tempo incerto sulle Alpi. Migliora intanto il tempo sul Piemonte e Valle d’Aosta specie in serata. Nel corso della nottata possibile peggioramento anche sul Lazio e parte dell’Abruzzo, con piogge e temporali sparsi su gran parte delle regioni centrali, perturbato sulla Sardegna e sull’alto Adriatico. Ancora qualche rovescio pomeridiano sul nord-ovest ma con tempo in lenta ripresa;
bel tempo sul basso adriatico e su gran parte delle regioni Joniche.
Autore : Luca Savorani